top of page

Pubblicazioni

Ancora più importanti delle nostre  riproduzioni sono le nostre pubblicazioni.  E dal momento
che
la conoscenza è nulla senza divulgazione, di seguito troverete tutti i link utili per poter reperire una copia di alcune delle nostre opere. Buona lettura!

01 - Second hypothesis with different su

A Picenian Warrior Who Lived in the Eight Century BC:

A Hypothetical Reconstruction

Pubblicato nel 2013 sul sito di EXARC, questo è stato il primo articolo di Mauro Fiorentini.

​

In sostanza si trattava della prima elaborazione completa dei suoi studi sull'armamento offensivo e difensivo di un guerriero Piceno di VIII° secolo.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

49 - Guerrieri Piceni - COPERTINA.jpg

I guerrieri Piceni

"I guerrieri Piceni", pubblicato nel 2018 dalle Edizioni Chillemi di Roma, è in assoluto

il primo libro a trattare questo soggetto da un punto di vista multidisciplinare: i risultati dell'archeologia sperimentale sono incrociati con quelli dell'antropologia culturale

e della classica analisi archeologica dei corredi funerari, per integrare quanti più dati possibili e fornire un testo che ha come primo obiettivo la più ampia diffusione di questi argomenti e la facilità di lettura.

Il libro si sviluppa in 48 pagine, con copertina e 4 tavole a colori e 34 foto in bianco

e nero e costa 12 Euro.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina eBay dove potrete comprare la vostra copia!

digest2018-2-cover-final-all.jpg

A Seventh Century BC Picenian Cloack Clasp Made of Iron, Bone, Bronze and Amber: Reconstruction of a Masterpiece

Pubblicato online sul sito di EXARC nel 2018, questo articolo è stato giudicato tra i migliori articoli ricevuti e quindi ripubblicato in cartaceo nel numero di fine anno.

​

Si tratta della descrizione del processo di fabbricazione dell'affibbiaglio in bronzo, osso, ferro ed ambra, vero capolavoro dell'arte antica fortunatamente conservatosi fino ai giorni nostri e di cui oggi è possibile ammirare una prestigiosa copia.

Per la sua importanza, l'articolo è stato anche stampato da EXARC, insieme ad una selezione dei migliori articoli dell'anno.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

002 Maria.jpg

Una partigiana a Sassoferrato

In aggiornamento...

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di Vitaminevaganti dove potrete consultare liberamente l'articolo.

hqdefault.jpg

History of Weapons

"History of Weapons" è un documentario prodotto nel 2018 dalla Casa di produzione Berlinese Story House Productions.

​

In questo documentario, la cui versione completa potrete visualizzare visitando il sito della Story House Productions riportato nella clip qui presentata, viene esaminata l'evoluzione di alcune armi antiche, tra cui in particolare la frombola. A questo proposito MF Riproduzioni Storiche - 2007 ha collaborato con la Casa Berlinese, fornendo alcuni esempi di fusione di proiettili in piombo ed alcuni risultati ottenuti dagli esperimenti fatti in questo campo.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di YouTube dove potrete visualizzare la clip di "History of Weapons".

000.jpg

Wives, Queens, Goddesses: Reconstructing the Outfit of a 8th-7th Century BC Picenian Woman

Pubblicato online sul sito di EXARC nel 2019, questo articolo è il terzo di Mauro Fiorentini dedicato alla cultura Picena.

​

Nel testo viene descritta una ricostruzione preliminare dell'abito femminile Piceno tipico dell'8°-7° secolo a.C. Per realizzarla sono stati fabbricati numerosi accessori e gioielli in materiali preziosi ed esotici, come bronzo ed ambra, tutti ricostruiti su modello degli originali. Importanti sono gli esperimenti sulla lavorazione a caldo dell'ambra.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

main_232.jpg

Replica of the Knife 2165 found in Flixborough a Late Anglo-Saxon Period Knife with an Inlay of Twisted Bronze and Silver Wires

Pubblicato online sul sito di EXARC nel 2019, questo articolo è il quarto di Mauro Fiorentini ed il primo non dedicato ai Piceni.

​

Nel testo viene descritta una ricostruzione di un piccolo coltello Anglosassone decorato con un doppio intarsio di fili di bronzo ed argento intrecciati. Sono spiegate la tecnica dell'agemina e la modalità di ricostruzione, il tutto corredato da foto e disegni esplicativi. 

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

Ok (9).jpg

TG Itinerante Marche, RAI3, 30 Novembre 2019

In questa puntata del TG Itinerante, andata in onda su RAI3 il 30/11/2019, Mauro e Nicia sono stati chiamati a parlare brevemente del castello di Pierosara (AN).

​

Questo castello, già Bizantino, poi Goto ed infine passato in mani Longobarde, conoscerà un momento di massimo splendore intorno al X° secolo, per poi declinare nel XII°. In questa puntata Mauro e Nicia ne parlano dal punto di vista storico ed etnografico.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di YouTube dove potrete visualizzare la clip del TG Itinerante.

foto.png

"La navigazione Picena", progetto Picenvm, 6 Aprile 2021

Questo video è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Belmonte Piceno, nell'ambito del progetto Picenvm.

​

Nel video il Dott. Fiorentini descrive la navigazione in epoca Picena partendo dalle navi rappresentate in una delle stele rinvenute nel Novilarese. Ne descrive le caratteristiche tecnologiche (alcune delle quali sopravvissute fino ai giorni nostri!), parla delle rotte antiche, dello scambio di merci ed idee...​

​

Un video tutto da gustare; cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di YouTube dove potrete visualizzarlo.

tgr 9 ott.png

TGR Marche, RAI3, 9 Ottobre 2021

In questa puntata del TGR, andata in onda su RAI3 il 09/10/2021, Mauro è stato chiamato a parlare dell'archeologia sperimentale nell'ambito dell'evento "Novilara dei Piceni".

​

L'evento, creato da Alessandro Allegrucci di Novilara Antika Populi Project e promosso da Maris Galdenzi dell'Associazione Culturale L'Anfora, ha avuto il merito di attirare l'attenzione di un vasto pubblico sulle emergenze archeologiche locali, portando ad una successiva, ben partecipata conferenza.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di YouTube dove potrete visualizzare la clip del TGR.

245223493_4545193828860444_5017625708908608976_n.jpg

“NOVILARA DEI PICENI”, Walk like a Picenian…

Pubblicato online sul sito di EXARC nel 2021, questo articolo è la prima recensione di un evento curata da Mauro Fiorentini.

​

Nel testo vengono descritti i due giorni di archeologia sperimentale interamente dedicati ai Piceni. Un evento curato da Alessandro Allegrucci dell'Associazione Novilara Antika Populi Project e promosso da Maris Galdenzi dell'Associazione Culturale L'Anfora, che ha visto una grande affluenza di pubblico e che ha previsto, oltre ai laboratori didattici, anche una bella conferenza. â€‹

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

poster.png

Le datazioni radiocarboniche AMS 14C per la revisione stratigrafica e archeometrica della Grotta dei Baffoni (Genga-AN)

Abstract di un articolo, in corso di stampa nel Gennaio 2022, riguardante gli studi coordinati dalla Dott.ssa Gaia Pignocchi e relativi alla Grotta dei Baffoni.

​

In questa ricerca, cominciata sul finire del 2020 con la revisione di alcuni reperti archeologici, Mauro Fiorentini ha collaborato con numerosi altri Enti (tra cui il M.I.T., Università delle Marche ed altri), occupandosi nello specifico della ricostruzione di alcune matrici in argilla. Utilizzando queste ultime ha poi condotto numerose fusioni sperimentali del rame per cercare di identificare e datare l'originale rinvenuto nella grotta. 

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina della Dott.ssa Pignocchi su Academia.edu, dalla quale potrete consultare liberamente l'abstract e scaricarlo in formato PDF.

cover_issue_1043_it_IT_edited.jpg

​La matrice in terracotta e il pugnale in bronzo della Grotta dei Baffoni (Genga-AN): analisi, riproduzione e interpretazione

Questo articolo è stato pubblicato l'8 Febbraio 2022 e riguarda le ricerche condotte da una squadra di studiosi, guidata dalla Dott.ssa Pignocchi, su alcuni reperti rinvenuti nella Grotta dei Baffoni (AN). 

​

L'articolo tratta, nello specifico, delle analisi tipologiche, sperimentali e metallografiche condotte sui reperti. L'apporto del Dott. Fiorentini comprende la ricostruzione e l'utilizzo di alcune matrici da fusione in terracotta, nonché la fusione di tre pugnali di bronzo ed il loro utilizzo. Al termine degli studi sembra di poter concludere che, tra l'Età del Rame e la prima Età del Bronzo, la grotta dei Baffoni ospitasse un metallurgo itinerante che si occupava della raffinazione del minerale... un caso unico in Italia! 

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina della rivista online IpoTESI di Preistoria, dell'Università di Bologna, dalla quale potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

Fiorentini-article-instagram.jpg

Experiments and Thoughts on Amber Working during the Iron Age

Questo articolo è stato pubblicato IL 24 Febbraio 2022 e riguarda le ricerche condotte da Mauro sulla lavorazione dell'ambra in ambito Piceno.

​

Partendo da alcune considerazioni pubblicate in passato dalla Dott.ssa Vol Eles e da altri studiosi, Mauro ha effettuato una serie di test ed esperimenti su alcuni nuclei d'ambra. Utilizzando strumenti equivalenti a quelli attestati in contesti Piceni, l'ambra è stata tagliata, forata e scolpita, per verificare varie tecniche quali, ad esempio, la lavorazione a caldo.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

Immagine.jpg

"Il culto della Bona Dea", in "Vitalia", RaiDue

Questa puntata è andata in onda su RaiDue il 27 Maggio 2022 ed è incentrata sul culto della Bona Dea in territorio Piceno.

​

Alessandro Giuli ci conduce in un viaggio tra Roma e le Marche alla scoperta del culto della Bona Dea, mostrandoci il santuario di Cupra Marittima e le feste popolari

di Monterubbiano e Ripatransone. La partecipazione di Mauro è legata alla sua attività di archeologo sperimentale: suoi gli interventi a carattere archeologico

ed antropologico e sue riproduzioni l'anellone a nodi ed i monili mostrati nel corso della puntata.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati al canale YouTube di MF Riproduzioni Storiche - 2007 dove potrete vedere una breve clip della puntata, che è visionabile in versione integrale sul sito di RaiPlay previa registrazione gratuita.
Questo il link al relativo comunicato stampa della Rai: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/05/Vitalia-sulle-tracce-della-Bona-Dea-b0cfdeba-bb8f-425a-a071-d51aa33488aa-ssi.html

IMG_20230420_122857.jpg

The Rearrangement of the Archaeological Museum of Arcevia: Aiming to Improve Accessibility

Pubblicato online sul sito di EXARC nel numero 2023/3, questo articolo recensisce la riapertura del Museo Archeologico di Arcevia.

​

Nel testo viene descritta la riorganizzazione del Museo e dei reperti in esso contenuti. Viene descritta la nuova disposizione delle sale museali ed una particolare attenzione è posta all'aumentata accessibilità dei contenuti, con didascalie in Braille e con la possibilità di manipolare repliche di strumenti in selce messe a disposizione dal Dott. Fiorentini. â€‹

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

034 (Custom).jpg

Casting a Copper Age Axe Using a Replica of the Marl Mould Found in Baffoni Cave (AN)

Pubblicato online sul sito di EXARC nel numero 2023/4, questo articolo parla delle ricerche sperimentali condotte a partire dal 2020 durante la revisione di alcuni reperti rinvenuti nella Grotta dei Baffoni. È stato giudicato tra i migliori articoli ricevuti e quindi ripubblicato in cartaceo nel numero di fine anno.

​

Nel testo vengono descritte le varie analisi condotte sui reperti (metallografica, litografica, scansione 3D...) da parte di numerosi studiosi, per poi focalizzarsi sulle repliche sperimentali della matrice e sulle fusioni condotte dal Dott. Fiorentini.
L'unicità di questo studio risiede nel fatto di aver consentito di scoprire, per la prima volta in Italia, l'uso della marna per produrre una matrice da fusione.

Altre caratteristiche interessanti sono spiegate nell'articolo, il quale, per la sua importanza, è stato anche stampato da EXARC, insieme ad una selezione dei migliori articoli dell'anno.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di EXARC dove potrete consultare liberamente l'articolo e scaricarlo in formato PDF.

Episodio_delle_cinque_giornate_Baldassare_Verazzi-717x1024.jpg.webp

La bandiera dei tre colori è sempre bella

Pubblicato online sul numero 130 di Patria Indipendente, questo articolo propone una breve carrellata nell'iconografia del tricolore Italiano.

​

Nel testo vengono presi in esame alcuni dipinti Risorgimentali con l'intento di dimostrare le numerose rappresentazioni diverse del Tricolore durante i decenni.

​

Cliccando sulla foto a sinistra verrete reindirizzati alla pagina di Patria Indipendente dove potrete consultare liberamente l'articolo.

bottom of page